Dichiarazione
di Davos
2018
Una cultura della costruzione di qualità si caratterizza per città, villaggi ed edifici ideati e realizzati secondo criteri di alto livello. Luoghi di qualità creano un ambiente di vita piacevole e promuovono il benessere e la salute delle persone. Ma cos’è la cultura della costruzione di qualità? In che modo è possibile descriverla e realizzarla concretamente?
Il Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione è stato concepito proprio per rispondere a queste domande. Si tratta di uno strumento che permette di valutare le qualità dei luoghi attraverso otto criteri: governance, funzionalità, ambiente, economia, diversità, contesto, genius loci e bellezza. Si rivela utile anche nella pianificazione e nei progetti, nella valutazione di concorsi o nei processi partecipativi. È concepito in modo tale che i valori sociali, emotivi e culturali siano considerati e ponderati alla stregua degli aspetti tecnici e funzionali.
Il Sistema Davos per la qualità include un modulo di valutazione con una serie di domande per ciascuno degli otto criteri, che possono essere adattate e se necessario ampliate in base alle particolarità di un luogo o di un progetto. Le risposte consentono di determinare l’effettivo livello di qualità di un luogo, i suoi punti forti e i suoi punti deboli.
L’Ufficio federale della cultura svizzero ha elaborato il Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione in collaborazione con partner internazionali. Contribuisce così al Processo di Davos attualmente in corso e avviato nel 2018 con l’adozione della Dichiarazione di Davos «Verso una cultura della costruzione di qualità per l'Europa». Il Sistema Davos integra gli strumenti esistenti e contribuisce a conservare e sviluppare luoghi diversificati e caratterizzati da una cultura della costruzione di qualità.
Il Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione è il primo metodo che consente di valutare in maniera oggettiva e globale la qualità in termini di cultura della costruzione. Allo stesso tempo offre uno strumento utile per la realizzazione pratica di una cultura della costruzione di qualità.
Ordinate qui l'opuscolo stampato gratuitamente (numero d'articolo: 306.003.I).
Ulteriori informazioni sulla cultura della costruzione di qualità, sulla necessità di una valutazione oggettiva della qualità e sui relativi criteri (solo disponibile in inglese).
Valutate il luogo scelto compilando il modulo dettagliato fornito dal Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione.
È possibile accedere al sistema di qualità in inglese, francese e tedesco cambiando la lingua nel menu del sito.
Il Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione è uno strumento che permette di valutare la qualità dei luoghi attraverso otto criteri: governance, funzionalità, ambiente, economia, diversità, contesto, genius loci e bellezza.
L’Ufficio federale della cultura svizzero ha fatto esaminare dei luoghi in base al modulo di valutazione del Sistema Davos. Questi casi di studio sono integrati con una breve descrizione del luogo, delle foto e delle planimetrie.
I diversi esempi mostrano come il Sistema Davos può essere applicato concretamente e al contempo incentivano a esaminare altri luoghi. Fateci sapere se anche voi avete valutato luoghi con il Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione.
I casi di studio sono disponibili solo in francese.