Cultura della
costruzione
Svizzera

Davos 2023

Common Good – Shared Responsibility

Conferenza dei Ministri e delle Ministre della Cultura, dal 14 al 16 gennaio 2023, Davos, Svizzera

La seconda Conferenza dei Ministri e delle Ministre della Cultura europei, dal titolo «Bene comune, responsabilità condivisa», si è svolta su invito del consigliere federale Alain Berset dal 14 al 16 gennaio 2023. In questa occasione i Ministri e le Ministre della Cultura e diversi rappresentanti del settore privato hanno affrontato la questione di come giungere a una cultura della costruzione di qualità in Europa. Cinque anni fa, durante la prima Conferenza ministeriale, era stata adottata la Dichiarazione di Davos 2018 «Verso una cultura per la costruzione di qualità per l’Europa».

La Dichiarazione di Davos 2018 punta alla cultura della costruzione di qualità per tutti. Auspica un migliore equilibrio tra gli aspetti tecnici/economici e culturali/sociali della costruzione, riconoscendo che l’ambiente costruito influisce sempre sulla cultura e sulla società e non è mai una questione esclusivamente privata. Ciò significa che la cultura della costruzione di qualità può essere realizzata soltanto mediante un dialogo interdisciplinare e una cooperazione multisettoriale.

La Conferenza del 2023 affronta il ruolo dell’edilizia e dell’industria immobiliare considerando la cultura della costruzione un bene comune. Analizza le opportunità per una migliore cooperazione tra autorità, società civile e operatori edilizi e immobiliari attraverso scambi e interconnessioni continui. L'obiettivo della conferenza è lanciare l'Alleanza di Davos per la cultura della costruzione 2023, in cui saranno rappresentati partner di tutti i settori.

Membri dell’Alleanza di Davos per la cultura della costruzione